venerdì 10 giugno 2022

Figli: Montessori Vs essere Severi

Eccomi, come sempre uso questo blog per tracciare ciò che mi passa per la mente.

 primo post dopo 3 anni! nel mezzo? 2 Figli :) Da bravi genitori vedo due approcci differenti uno ha un approccio più alla "Montessori", l'altro un approccio più severo. 

 Personalmente non ho ancora una opinione di quale approccio sia migliore o più efficace ma posso iniziare a registrare alcune differenze:

 1) Approccio dominante, quando si è con i figli ed entrambi i genitori sono presenti l'approccio dominante, ovvero quello che funziona quando entrambi sono applicati contemporaneamente, è quello più severo 
2) Approccio singolo, quando l'approccio meno dominante è applicato singolarmente (v. Montessori) si hanno risultati migliori e più rapidi (es. la sera per andare a dormire i figli si addormentano 1h prima oppure la mattina si risparmiano fino a 15-20 min prima di uscire di casa) 
3) Genitore preferito, c'è poco da fare, il figlio preferisce stare con il genitore che applica metodologie "Montessoriane"
 4) Sfide Puerili, come si sa, il bambino cerca la sfida, lo scontro verso i genitori, non cogliere le sfide e "girarci intorno" anzichè approcciarlo di petto funziona e funziona meglio riducendo anche il numero di sfide che ci lancia 

 Stay tuned